UN METODO INNOVATIVO!
METODO ACCADEMIA DEI TALENTI
Il Metodo Accademia dei Talenti è stato studiato e sperimentato in 10 anni di esperienza con bambini, adolescenti e genitori per formare una persona nella sua interezza, forte della sua identità personale.
I pilastri del Metodo Accademia dei Talenti sono:
FORMARE LA MENTE
per stimolare le capacità critiche e di pensiero
FORMARE IL CUORE
attraverso l’educazione dell’emotività per conoscersi, accettarsi e entrare in empatia con gli altri
FORMARE LA VOLONTA'
attraverso la scoperta dei propri talenti e delle proprie energie, per saperli indirizzare e sviluppare
FORMARE ALLA RELAZIONE
per comunicare ascoltando opinioni e soluzioni diverse per una maggior chiarezza nella percezione di sè
FORMARE AI VALORI
per accrescere la capacità di comprensione del proprio modo di pensare e agire
L’Accademia dei Talenti si qualifica per la professionalità aggiornata, lo stile educativo centrato sulla persona e sul creare un ambiente che, con gradualità, serietà e continuità, stimoli bambini e adolescenti a dare sempre il meglio di se stessi (formazione all’eccellenza) e a divenire progressivamente artefici della propria formazione e protagonisti della loro vita.
COME?
Ogni incontro viene sviluppato in 3 parti, fortemente connesse, per permettere lo sviluppo di una persona nella sua totalità:
AZIONE
Il metodo comprende molte tecniche: giochi rompighiaccio di gruppo e giochi interattivi, rappresentazioni simboliche grafiche, teatrali, artistiche. L'utilizzo della scrittura creativa e del role-playing. L'obiettivo è di stimolare e far emergere tutto il potenziale nascondo della persona.
CONDIVISIONE
La partecipazione ad un gruppo di pari, stimola le proprie capacità critiche e di pensiero e facilita la condivisione di molte idee, diventando consapevoli delle modalità di interagire con gli altri, rinforzando le proprie risorse interne e relazionali che possono essere utilizzate nella vita di tutti i giorni.
RIFLESSIONE
Nella pratica di ogni incontro bambini e ragazzi sono spronati a raccontare di sè, delle loro emozioni e delle loro esperienze di vita, esponendo le proprie idee e sentimenti, forti della loro personalità. Ogni singolo individuo viene considerato e ascoltato nella sua soggettività unica.